2022

Have your say!

Un momento di confronto con società civile e le organizzazioni di settore sul contributo dell’Università allo sviluppo del potenziale umano e professionale dei rifugiati.

  • QUANDO: 20 giugno 2022
  • ORE 15:00 - 19:00
  • LINGUA: Italiano

IL WORKSHOP

In occasione della giornata mondiale del Rifugiato, il Centro di eccellenza Jean Monnet sull’integrazione dei migranti in Europa (IntoME) ospita il Workshop HAVE YOUR SAY!, che accende i riflettori sul contributo dell’Università della Tuscia alla gestione dell’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra in Ucraina.
 
L’obiettivo è promuovere una riflessione sulle sfide dell’accoglienza e sulla opportunità di iniziative che rafforzino i processi di inclusione, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, della società civile organizzata e delle associazioni studentesche.
La prima parte del Workshop sarà dedicata alla gestione dell’arrivo di profughi dall’Ucraina in Italia e nel territorio viterbese e alla individuazione di ambiti nei quali è utile fare sistema e rafforzare il coordinamento a livello territoriale. Si presenterà, poi, una nuova iniziativa: la creazione di una rete di solidarietà, in collaborazione con l’associazione degli Alumni, per supportare gli studenti rifugiati accolti dall’Università della Tuscia nell’ambito dei progetti UNICORE e UNITUS for Ukraine.
 
Quindi, saranno presentati i lavori degli studenti vincitori del concorso di scrittura creativa sul tema della pace, indetto dal Corso di studi unificato di Giurisprudenza e Studi europei, con il patrocinio del Rotaract club di Viterbo.
 
Il workshop si concluderà con la proiezione di video sul tema della pace e dei valori europei, realizzati dalle Associazioni studentesche in collaborazione con gli studenti.
 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA


Foto contest “Coltivare la pace”


 

Contact Info

IntoME Secretariat

University of Tuscia (Viterbo)

Department of Linguistics and Literary, Historical, Philosophical and Legal Studies (DISTU)

Via San Carlo, 32 – 01100 Viterbo

Phone: +39 0761357879

Email: intome@unitus.it